Chi Siamo

Profilo aziendale di JoConnect srl

JoConnect è una Società a Responsabilità Limitata di diritto italiano, fondata da José Luis Marzo, operante nel settore ICT da oltre vent’anni.

JoConnect raggruppa le funzioni principali del lavoro online in una sola app, integrandole perfettamente tra di loro, in quanto si tratta di un software unico e non di una suite.

Consente di risparmiare fino al 90% del tempo per eseguire le attività online, facilitando il compito di chi opera in svariati settori, compreso il business temporaneo (come una vendita o un evento), rendendo il lavoro più snello e veloce per tutti.

Con la piattaforma JoConnect possiamo gestire le principali funzioni business delle app che utilizziamo ogni giorno (chat, cloud, prenotazioni, pagamenti, ecc), con un’unica soluzione.

La web app, quindi, si rivolge a Professionisti e Clienti, Team e Business Temporaneo.

Vengono di seguito riepilogate le funzionalità principali offerte dall’applicazione JoConnect (mobile Android, mobile iOS, PWA Desktop):

  • messaggistica B2C
  • messaggistica B2B
  • gruppi generici
  • gruppi cluster
  • sottogruppi generici/cluster
  • calendario condiviso
  • prenotazioni e consultazioni 1:1 e 1:molti
  • cloud personale e di gruppo integrato in chat
  • creazione e gestione teams
  • audioconsulto singolo e di gruppo
  • videoconsulto singolo e di gruppo
  • chiamata e video chiamata singola e di gruppo
  • creazione e gestione di gruppi temporanei (supporto B2B e B2C per attività di business temporanei, a breve online)
  • meeting (a breve online)
  • condivisione schermo (a breve online)
  • plugin calendar pro (a breve online)

L’intera infrastruttura di backend è basata su un framework proprietario realizzato in PHP (ricompilato in nativo – utilizzando il native compiler realizzato da FB – per ottimizzare le performances di fruizione ed utilizzo, sia nella parte di BE che in quella di FE). La logica di fruizione delle funzionalità è basata sui concetti di microservices, tale per cui ogni singola azione esposta dall’applicazione è implementata in maniera univoca da un container (sia esso logico o fisico) che ne racchiude l’intera logica applicativa, demandando a pattern standard architetturali le integrazioni con gli altri servizi.

Anche le funzionalità esposte possono essere integrate in maniera nativa – utilizzando pattern di condivisioni standard – con sistemi esterni. La funzionalità di calendario (sia singolo che di gruppo) può, ad esempio, essere incorporata su un client desktop (come MS Outlook o Apple Mail) o su un sistema groupware cloud based (come Google GApps o MS Office 365) attraverso le funzionalità di condivisione basate su iCal o Shared Cal.

Lo stack architetturale su cui si basa l’infrastruttura Joconnect è costituito dal paradigma LEMP, oramai riconosciuto come standard de facto per l’erogazione di servizi web scalabili e personalizzabili.

La scalabilità è invece garantita dall’utilizzo di edge proxy esterni al perimetro architetturale che gestiscono il traffico HTTPS di collegamento con i client esterni (siano essi device mobili o client desktop collegati in modalità WPA) ridirezionandolo verso il server web applicativo (basato su una versione customizzata di NGINX). La gestione del dato (messaggi chat, appuntamenti, prenotazioni) viene realizzata su server DBMS MySQL, espandendo il retrieve del content (testo della chat ad esempio o “corpo” del documento condiviso) attraverso un motore elastic search dedicato per le funzionalità di full-text search.

L’architettura realizzata è stata progettata con il focus principale basato sulla scalabilità, non tralasciando, però, la portabilità su piattaforme di terze parti. Attualmente, infatti, il servizio è erogato su VM installate su un virtualizzatore basato su architettura KVM (Linux native) e sistema GUEST Ubuntu 20.x LTS. Questa scelta permette di spostare il sistema su qualsiasi architettura (sia essa virtualizzata o bare metal) KVM compliant (anche su sistemi non POSIX compliant, come Windows Server o FreeBSD) o direttamente su sistemi di scalabilità enterprise realizzati in ottica On Premise

Breve descrizione tecnica di JoConnect

JoConnect è un framework di comunicazione e collaborazione che aggrega le varie funzionalità tipiche di differenti applicazioni business e consumer, riproponendole all’interno di un unico punto di accesso, in modo da offrire al professionista (e ai suoi interlocutori) un’esperienza di utilizzo completa a 360 gradi.
Le funzionalità immediatamente disponibili sono quelle tipiche di applicazioni di messaggistica B2C e B2B (ad esempio Whatsapp Business, Kakao Talk o Line), peraltro avanzate, come le chat di gruppo definibili per cluster di utenza ed integrazione nativa con sistemi cloud dedicati (sia shared che On Premise).
A queste funzionalità di “messaggistica avanzata” si aggiungono quelle di contenitore univoco per le attività di business, come le opzioni di calendario condiviso, audio e videoconsulto, prenotazioni multiple verso professionisti, ecc. (riprendendo e rimodellando, dunque, in un’ottica di fruizione orizzontale le funzionalità offerte dall’azienda cinese Tencent con l’applicazione Wechat e ispirandosi alla semplicità di utilizzo di Whatsapp, con l’aggiunta, però, di tante nuove funzionalità utili per il business quotidiano).

Scopri JoConnect: è disponibile su tutti i dispositivi